Garage in caverna: serie di incontri

Venerdì 12 Agosto - 09:10

Recentemente il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio prima una delegazione di residenti nelle immediate vicinanze dell’uscita pedonale prevista in via Portici superiore (esattamente fra la gioielleria Zöhrer e la cartoleria Tyrolia) e poi i rappresentanti del comitato “SOS garage in caverna”. Ascoltati anche i commercianti e i proprietari di immobili interessati dalle altre due uscite pedonali, previste rispettivamente in piazza Duomo (al posto dell’attuale toilette pubblica) e in via Galilei (fra il ristorante Sissi e l’accesso alla stazione a valle della seggiovia per Tirolo). “Per quanto riguarda il timore di possibili danni che gli scavi e le esplosioni potrebbero provocare agli immobili immediatamente adiacenti al cantiere in caverna, i progettisti di pianificare l’opera, l’ingegner Manfred Ebner e l’ingegner Aribo Gretzer, hanno spiegato che il livello di precauzione da parte delle imprese appaltatrici dei lavori sarà massimo e altrettanto severe saranno le misure di sicurezza adottate per monitorare l’andamento degli interventi. Gli edifici situati nella zona sensibile verranno allacciati a una rete di sensori che consentiranno di monitorare costantemente la situazione verificando l’entità delle vibrazioni e il livello di rumore. Un monitoraggio che peraltro è stato effettuato fin qui con successo anche per i lavori del tunnel: di fatto le vibrazioni sono sempre rimaste al di sotto della soglia prevista dalle vigenti normative in materia e non si è pertanto verificato alcun danneggiamento”. “Nel corso dei colloqui e delle discussioni – ha poi aggiunto il primo cittadino - abbiamo più volte evidenziato come i lavori per la costruzione del garage in caverna debbano rispettare prescrizioni tecnico-operative stringenti alle quali non è in alcun modo possibile derogare: l’intervento deve essere infatti effettuato in perfetta sincronia con lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nord-ovest e deve essere necessariamente completato prima della fine dei lavori del tunnel, perché non si può pensare di continuare gli scavi del garage con il secondo lotto della circonvallazione già aperto al traffico. Ne consegue che per poter rispettare tale tempistica, il cantiere del garage in caverna dovrà giocoforza operare a ritmo sostenuto e quindi anche nelle ore notturne“. “Di concerto con la società Meran Centrum Parking spa e con le imprese appaltatrici faremo il possibile per gestire al meglio le esigenze di tutti e di contenere gli inevitabili disagi”, ha assicurato oggi in conferenza stampa il sindaco Dal Medico.

La nostra Piattaforma multimediale

  • 20/04 ore: 07.25

  • 20/04 ore: 07.24

  • 19/04 ore: 23.03

  • 19/04 ore: 21.54

  • 19/04 ore: 21.47

  • 19/04 ore: 21.45

  • 19/04 ore: 20.39

  • 19/04 ore: 18.59

  • 19/04 ore: 18.58

  • 19/04 ore: 14.34