Bypass ferroviario, dubbi e perplessità fra i cittadini stando al rapporto dell'ing. Claudio Geat, presidente circoscrizione centro storico Piedicastello, la circonvallazione ferroviaria interferirebbe con le aree inquinate di Sloi e Carbochimica. Secondo l’ingegnere Geat quello che le autorità non dicono è che il cantiere interferisce con le aree Sin, spiega l’ingegnere Geat che da anni si occupa della questione a parlare sarebbero i dati del progetto di fattibilità tecnico – economica plus che è andato in gara nell'autunno 2022 sulla base del quale sono poi stati aggiudicati i lavori. Dalle planimetrie tratte da questo documento fondamentale emergerebbe che il progetto del bypass interessa zone esterne all'attuale ferrovia, comprese, invece, nel SIN. “Manca chiarezza e trasparenza da parte delle autorità competenti, quello che afferma l’assessora non è reale” - sostiene l’ing. Claudio Geat in riferimento alle dichiarazioni dell’assessora Giulia Zanottelli, secondo le quali il bypass non toccherebbe i terreni inquinati. “Stando al progetto andato in gara” – sottolinea invece Geat - “si apprende che i due binari in superficie, ossia quelli attuali, verranno traslati verso l'area inquinata dell’ex SLOI”.