La SS47 della Valsugana verrà rinnovata completamente da Pergine a Novaledo con il tunnel di Tenna. È ben più di una ipotesi, visto che tutte le possibilità illustrate agli amministratori locali dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti assieme al dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti Luciano Martorano e al commissario straordinario per l’opera Giancarlo Anderle prevedono il tunnel di Tenna e l’allargamento della statale nella tratta Levico-Novaledo con il contestuale miglioramento degli svincoli e la viabilità di accesso. Tra le proposte, la più quotata quella che prevede l’inizio del tunnel nella zona del magazzino ex-Alpenfrutta di Pergine e l’uscita a sud dell’abitato di Brenta, prima dello svincolo per Levico. Verrà anticipato l’intervento di messa in sicurezza e riordino dell’attuale svincolo di Ischia sulla SS47 con la realizzazione di un marciapiede e percorso ciclabile sul lato dell’hotel. L’inizio dei lavori per i primi interventi è stimato nella seconda metà del 2027. A livello finanziario, l’attuale finanziamento stanziato nel Dopi, documento di programmazione degli interventi infrastrutturali della Provincia, ammonta a 110 milioni, mentre il costo della prima unità funzionale del tunnel (direzione Trento) è valutato in circa 350 milioni di euro.