Chiudi

Where are U, l'App ufficiale del 112

Venerdì 23 Agosto - 10:38

Il Prefetto di Trento Giuseppe Petronzi ha visitato la Centrale unica di emergenza incontrando dirigenti e direttori. Dall’incontro è emerso che la Centrale unica di emergenza di Trento ha un tempo medio di risposta di tre secondi. La tecnologia è un'alleata imprescindibile per gli operatori di centrale, che affrontano una formazione ad hoc per la gestione delle chiamate. Ne è un esempio il sistema Advanced Mobile Location, che nella stragrande maggioranza dei casi garantisce la localizzazione in automatico della persona che telefona al numero unico di emergenza 1-1-2, ma solo dopo 20-40 secondi di conversazione. Per questo è stato rinnovato l’invito ai cittadini di scaricare l’applicazione Ufficiale del 112 Where Are U. Una volta installata sul proprio cellulare, permette di avere una connessione immediata con polizia, vigili del fuoco e ambulanza, facilitando la localizzazione degli eventi che richiedono soccorso. Oltre che a inviare la posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, l’applicazione offre numerosi vantaggi, come ad esempio salvare i dati personali; utilizzare la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un'emergenza; selezionare il tipo di servizio di emergenza richiesto e chattare con la Centrale Operativa 112.

La nostra Piattaforma multimediale