Approvato il Ddl Failoni con i voti della maggioranza

Martedì 05 Marzo - 12:10

E’ giunta in serata l’approvazione del Ddl Failoni, il provvedimento che permetterà alla Provincia di abbattere un massimo di otto orsi pericolosi all’anno dopo il via libera di Ispra. “Un’opportunità per avvicinare le valli alla città” ha commentato l’assessore Roberto Failoni, che ha poi aggiunto: “Si tratta di un provvedimento che risponde alle esigenze dei trentini. Chi vive nelle aree in cui ci sono orsi, capisce perfettamente”. La legge è stata approvata con i 19 voti della maggioranza, contrario Filippo Degasperi (Onda) così anche Lucia Coppola (Alleanza Verdi e Sinistra). Grandi astenuti invece i componenti di Partito Democratico, Casa Autonomia e Campobase. Fondamentale in questa fase è stato il lavoro di mediazione dell’Assessore Mario Tonina: passati alcuni emendamenti delle minoranze, che porteranno entro tre mesi all’istituzione del Tavolo per i grandi carnivori, così come all’abbattimento effettuato esclusivamente dai membri del Corpo forestale, inoltre – come ha ricordato l’Assessore Tonina – “la Giunta si è impegnata per quanto concerne l’emendamento che prevede la razionalizzazione del foraggiamento degli ungulati ad elaborare una strategia all’interno del Piano Faunistico previsto nel dicembre 2024”. Oggi i lavori in consiglio provinciale proseguono si è parlato dell’aggiornamento della manovra di bilancio che non cambierà la vita dei trentini ma sicuramente quella dei lavoratori del settore pubblico. La Provincia rispetta l’impegno preso la scorsa estate con i sindacati prevedendo – come ha sottolineato l’Assessore Achille spinelli – “una consistente dote finanziaria”. Si parla di alcune centinaia di milioni per i lavoratori del comparto pubblico che in Trentino sono quasi 40mila.

La nostra Piattaforma multimediale