Lupi, la prima ordinanza in Italia che ordina l'abbattimento

Mercoledì 26 Luglio - 18:00

Per la prima volta in Italia un’ordinanza di abbattimento di due esemplari di lupo. A firmarla il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che affida al Corpo forestale della Provincia di Trento la rimozione tramite abbattimento di due esemplari di lupo nella zona di Malga Boldera, nel Comune di Ala. Il decreto, che ha ricevuto il parere favorevole dell'Ispra, è dovuto al numero di predazioni di animali da allevamento nella zona. Malga Boldera, di proprietà del Comune di Ala, è gestita dalla locale Società allevatori, ha una superficie a pascolo di 64 ettari ed è dotata di un recinto elettrificato in funzione anti lupo. Nonostante ciò, dallo scorso 3 giugno i lupi sono riusciti a capire come superare indenni i cavi ad alta tensione, predando 16 bovini e due asini. Secondo Ispra, la rimozione di due esemplari "non appare incidere significativamente sullo stato di conservazione della popolazione del Trentino Alto Adige" (dove nel 2022 si segnalavano la presenza di 29 branchi), mentre il prelievo appare coerente sia con la legge provinciale di riferimento, sia con la direttiva Habitat. Ispra ha tuttavia precisato come il via libera all'abbattimento di non più di due esemplari abbia carattere sperimentale: la Provincia dovrà "produrre una sintetica valutazione dei possibili miglioramenti della prevenzione" entro tre mesi.

La nostra Piattaforma multimediale

  • 27/06 ore: 05.25

RASSEGNA STAMPA TRENTINO

  • 26/06 ore: 19.09

VELISSIMA 2026 - PUNTATA 04

  • 26/06 ore: 18.37

VIAGGIARE IN TRENTINO - CANTIERI

  • 26/06 ore: 18.04

TELEGIORNALE TRENTINO - SERA

  • 26/06 ore: 17.29

METEO DELLA SERA

  • 26/06 ore: 16.53

VIAGGIARE IN TRENTINO - POMERIGGIO

  • 26/06 ore: 11.19

TELEGIORNALE TRENTINO - POMERIGGIO

  • 26/06 ore: 10.49

METEO DEL POMERIGGIO

  • 26/06 ore: 08.44

MATTINO INSIEME

  • 26/06 ore: 05.23

RASSEGNA STAMPA TRENTINO