Tra il sacro e il profano, dal 29 agosto al 7 settembre Mattarello celebra la 45esima Sagra dei Santi Anzoi. Tradizionale festa popolare e religiosa che rende omaggio agli angeli custodi con momenti di preghiera ma anche spettacoli, concerti, iniziative enogastronomiche lungo le strade e le piazze del quartiere.
Domenica 6 settembre la giornata dedicata all’aspetto religioso della festa, celebrata con una messa solenne da Monsignor Lauro Tisi alla Chiesa di San Leonardo, durante la quale l’arcivescovo di Trento ha reso omaggio a 120 anni della parrocchia locale. Anniversario che ha reso ancor più ricco il menù della festa.
Dopo la messa, il momento più iconico della celebrazione, incarnato dalla tradizionale processione della statua dei Santi Anzoi, lungo le strade di Matterello. A partire dalla 14.30, al campetto dell’Oratorio San Leonardo, ha preso il via “Pompieropoli”: un’iniziativa pensata per i più piccoli dai vigili del fuoco di Mattarello, con tanto di percorso a ostacoli e attività ludiche a tema.