Piste da sci: 13 maestri abusivi, 13 lavoratori in nero

Venerdì 21 Marzo - 11:00

Controlli sulle piste da sci tra il 22 febbraio e il 9 marzo 2025 in concomitanza con l'aumento delle presenze turistiche nei principali comprensori sciistici trentini. I finanzieri del Comando Provinciale Trento hanno scoperto 13 maestri di sci abusivi, constatato 30 violazioni fiscali per mancata trasmissione telematica dei corrispettivi e 20 esercizi commerciali non in regola con il pagamento di canoni, nonché individuato 13 lavoratori “in nero” su 47 attività ispezionate. I controlli lungo le aree sciabili, eseguiti da pattuglie della componente specialistica appartenente al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si sono conclusi con l’identificazione di 13 soggetti di nazionalità estera che esercitavano abusivamente la professione: 8 di nazionalità ceca sono stati individuati nelle aree sciistiche di Pinzolo (2) e Monte Bondone (6), 2 di nazionalità belga nel comprensorio di Canazei, 2 nazionalità polacca nell’Alpe Lusia e San Pellegrinoe un ultimo di nazionalità rumena nella skiarea Buffaure - Ciampac. Nei confronti di ciascuno di essi è stata elevata una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 a 600 euro. Nello stesso periodo, le Fiamme Gialle dei Reparti territoriali hanno intensificato le attività volte al rispetto degli obblighi fiscali e contributivi, controllando numerose attività commerciali dislocate lungo le piste, tra cui rifugi, ristoranti e bar. In particolare, è stata constatata la presenza di lavoratori irregolari, nonché violazioni riguardanti la mancata emissione di scontrini fiscali a seguito della vendita di generi alimentari o somministrazione di pasti.

La nostra Piattaforma multimediale