Il Comune di Trento punta sull'innovazione tecnologica e avvia la fase sperimentale di Argo, un innovativo chatbot sviluppato per ottimizzare i processi interni e migliorare l'efficienza dei servizi legati alla gestione delle risorse umane. Questo nuovo strumento nasce come un progetto pilota, una vera e propria iniziativa sperimentale che fungerà da test sul campo. L'obiettivo a lungo termine è infatti quello di valutare l'efficacia di questa tecnologia per poterla poi implementare e declinare in futuro anche in altri ambiti dell'amministrazione, ampliando così gli strumenti digitali progressivamente messi a disposizione sia dei dipendenti comunali sia, in una fase successiva, degli utenti e della cittadinanza. Argo è un progetto realizzato insieme al Comune di Bolzano, nell’ambito della collaborazione strategica avviata dalla due Amministrazioni nel mese di maggio per la trasformazione digitale e l’innovazione. Il valore della progettualità sfiora i 40 mila euro, e punta a ridurre i tempi di ricerca delle informazioni amministrative e garantire un elevato grado di uniformità interpretativa delle risposte fornite in entrambe le lingue (italiano e tedesco),