Ex caserme, tutela e nuove case: la Provincia chiarisce

Domenica 04 Ottobre - 09:00

Il futuro delle ex aree militari altoatesine torna al centro del dibattito politico. A sollevare la questione è la consigliera provinciale dei Verdi Madeleine Rohrer, dopo la demolizione di parte della caserma Druso di Silandro e in vista degli interventi previsti sugli edifici ancora presenti nell’area come riporta stamani il quotidiano Alto Adige.

Nel mirino c’è soprattutto il rapporto tra riqualificazione e tutela dei beni storici. La Soprintendenza ha infatti riconosciuto un interesse culturale per alcune porzioni di diverse ex strutture militari, tra cui la caserma Verdone di Varna, alcune aree delle ex caserme della Guardia di finanza a Bressanone e Prato alla Drava e le caserme Rossi e Battisti di Merano.

A fare il punto è l’assessore provinciale alla Cultura Philipp Achammer. Spiega che, tra le ex aree militari, soltanto per la caserma Druso è stato avviato un procedimento specifico di tutela. Negli altri casi resta invece in vigore la protezione prevista per gli edifici pubblici con più di 70 anni.

Achammer assicura comunque che gli immobili considerati di valore non sono destinati a essere messi a rischio dai passaggi di proprietà. Per decidere il futuro delle singole aree, sottolinea, sarà necessario confrontarsi con i nuovi proprietari pubblici.

Proprio la vicenda della Druso rimane però la più controversa. Dopo la sentenza del Tar del 2024, che aveva annullato il provvedimento di tutela, non sono state avanzate nuove proposte per sottoporre ulteriori parti del complesso a vincolo.

Sul fronte abitativo interviene invece l’assessora Ulli Mair. Secondo Mair, per realizzare nuovi alloggi non è necessario intervenire sulle porzioni eventualmente tutelate: le ex aree militari sono spesso molto estese e consentono di valutare il recupero degli edifici esistenti o la trasformazione delle zone non sottoposte a tutela.


La nostra Piattaforma multimediale

  • 04/10 ore: 11.37

TELEGIORNALE MATTINA

  • 04/10 ore: 08.10

BUONAGRICOLTURA

  • 04/10 ore: 05.47

RASSEGNA STAMPA

  • 03/10 ore: 18.20

TELEGIORNALE SERA

  • 03/10 ore: 17.07

TG MOCHENO

  • 03/10 ore: 17.07

Pedies

  • 03/10 ore: 11.39

TELEGIORNALE MATTINA

  • 03/10 ore: 05.48

RASSEGNA STAMPA

  • 02/10 ore: 21.22

Velissima

  • 02/10 ore: 21.17

FIAMMIFERI