La donazione del plasma è ora possibile anche all'ospedale di Cles. Questo rappresenta un traguardo importante nel percorso di potenziamento della raccolta di plasma avviato negli ultimi anni in Trentino. Il nuovo servizio è stato presentato alla popolazione.
La Provincia di Trento si distingue da sempre per alti livelli di autosufficienza nella trasfusione di emocomponenti, grazie ad un'organizzazione capillare della raccolta di sangue intero. Il sistema si articola su dieci sedi fisse: due strutture trasfusionali centrali a Trento e Rovereto (Servizio medicina trasfusionale) e otto Punti di raccolta di Valle distribuiti sul territorio provinciale - cinque ospedali (Arco, Borgo Valsugana, Cles, Cavalese e Tione) e tre sedi distrettuali (Mezzolombardo, Pergine e Pozza di Fassa).
Sono state le stesse Associazioni, forti del loro radicamento sul territorio, a richiedere e supportare l'implementazione della plasmaferesi a Cles, mettendo a disposizione anche il proprio personale nei percorsi di formazione specifica.