Un detenuto della casa circondariale di Bolzano è riuscito a sottrarsi alla sorveglianza mentre si trovava in ospedale per un trattamento medico, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato immediatamente e sono state avviate le ricerche da parte delle forze dell’ordine, che stanno lavorando anche sull’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire gli ultimi spostamenti. Secondo quanto comunicato dalla direzione del carcere, la persona evasa non sarebbe considerata socialmente pericolosa. Intanto sono in corso accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità da parte del personale della polizia penitenziaria che era incaricato della sorveglianza durante il piantonamento. Sulla vicenda è intervenuto il direttore della casa circondariale di Bolzano, Giovangiuseppe Monti, che ha confermato l’apertura di un’indagine interna sulle circostanze dell’evasione. Si tratta del secondo episodio simile registrato nel giro di meno di un anno. Nell’agosto 2025, infatti, due detenuti erano riusciti a fuggire sfruttando il ponteggio di un cantiere interno per scavalcare la recinzione del carcere. Uno dei due era stato rintracciato poco dopo, mentre l’altro era stato fermato in Francia alcune settimane più tardi.