Allarme di Legambiente sul Lago di Levico: "Microbioti oltre i limiti di legge"

Sabato 27 Giugno - 15:50

Allarme inquinamento nel Lago di Levico. I monitoraggi di Legambiente, effettuati nel corso di quest’anno in due diversi punti del lago, hanno evidenziato fitte concentrazioni di enterococchi intestinali, batteri che di norma si trovano nelle feci umane e animali.

Il fatto emerge dalla 21esima edizione della campagna Goletta Laghi di Legambiente, che analizza lo stato di salute dei bacini lacustri.

In Trentino situazione ok per i laghi di Serraia e Caldonazzo. Più delicata quella del Lago di Levico, dove per ogni litro d’acqua sono state rilevate oltre 1000 Unità Formanti Colonia. Un valore addirittura superiore al doppio del limite di legge. Alla presentazione dei dati, presso la sede di Italia Nostra, ha partecipato anche il sindaco di Levico, Gianni Beretta. Quest’ultimo si è detto non preoccupato dai risultati delle analisi, ma ha annunciato l’intenzione di chiedere ulteriori indagini all’azienda sanitaria provinciale. Liquami, scarichi non depurati e infiltrazioni agricole non controllate, i fattori che potrebbero aver aumentato la presenza di microbioti nel lago. Se i monitoraggi di Legambiente dovessero trovare la conferma dell’Asuit, potrebbe scattare il divieto di balneazione.



La nostra Piattaforma multimediale

  • 27/06 ore: 16.12

PEDIES

  • 27/06 ore: 11.19

TELEGIORNALE TRENTINO - POMERIGGIO

  • 27/06 ore: 10.47

METEO DEL POMERIGGIO

  • 27/06 ore: 10.24

VIAGGIARE IN TRENTINO - MATTINA

  • 27/06 ore: 05.25

RASSEGNA STAMPA TRENTINO

  • 26/06 ore: 19.09

VELISSIMA 2026 - PUNTATA 04

  • 26/06 ore: 18.37

VIAGGIARE IN TRENTINO - CANTIERI

  • 26/06 ore: 18.04

TELEGIORNALE TRENTINO - SERA

  • 26/06 ore: 17.29

METEO DELLA SERA

  • 26/06 ore: 16.53

VIAGGIARE IN TRENTINO - POMERIGGIO